Translate

sabato 19 ottobre 2019

Donazione Ashin Sopaka - Villaggio Thabaye

Continua con una donazione effettuata oggi, 19 ottobre, il supporto di Karuna onlus (presto odv)
al villaggio di Thabaye in Birmania, dove il Monaco Ashin Sopaka sta sviluppando sempre più condizioni di vivibilità, igiene, cultura, fino a pochi anni fa impensabili.
E questo lo possiamo documentare.

Chi è Ashin Sopaka.

PROGETTO “PEACE LIBRARY” IN BIRMANIA


Negli anni 2002-2011 il nostro amico monaco birmano Ashin Sopaka era rifugiato in Germania. Faceva attività per i diritti umani e democrazia in Birmania. Per molti anni ha lavorato alla radio FREE ASIA. Durante la “saffron revolution” del 2007 è stato portavoce dei monaci che protestavano contro il regime militare. Nel 2008 ha ricevuto il premio per la sua attività dall'associazione Società Libera in Italia. Nel 2011 è ritornato in Birmania e, dopo aver coraggiosamente organizzato una manifestazione pro-democrazia, è stato messo agli arresti domiciliari.


Nel 2012 la situazione in Burmania è cominciato a cambiare piano piano. Ashin Sopaka stava nel suo paesino rurale Thabaeye che era molto povero, senza luce e senza strade. Ashin Sopaka ha quindi cominciato il progetto di sviluppo della zona, prima la costruzione della strada, poi elettricità in ogni casa con pannelli solari e poi una biblioteca. Il suo progetto si chiama “Peace Library”.


Asociazione Karuna ha aiutato il progetto di Ashin Sopaka mandando ogni tanto 500 euro. Così abbiamo fatto anche qualche giorno fa. Questi ultimi soldi servono per acquisto dei ventilatori e dei filtri dell'acqua. I beneficiari del progetto Peace Library sono circa 1000 abitanti del paese Thabaeye e degli altri tre paesini vicino. Nel progetto Peace Library ci sono:
  1. Peace Education Center, biblioteca, sala dei riunioni comunitari e centro culturale
  2. La nuova clinica
  3. Corsi di informatica al Peace Education Center e a Monywa (la città più vicina)
  4. Corsi di inglese


Ashin Sopaka è anche il fondatore del Burma Study Center di Chiangmai (Tailandiia) - un'altro centro che Karuna ha aiutato con donazioni.


monaco Taehye

PS

Ashin Sopaka ha scritto:
I am fine and I hope you and your group are fine too.
Peace library is now become a clinic.
We have moved the library to new place which is beside the monastery and we call it Peace Education Center!
We are teaching and training here.
For this center we need drinking water filter.That will be very helpful for students' Heath Care!
Thank you very much for supporting us!
..
We have more than 1000 people and there are 4 villages around us.
Usually we have  summer classes and we do training computers an English language. Right now we have class 9 regular school. We have 21 students who are Learning and we also support free food and shelter.
We don't know exactly how much will cost for water filter. I will let you know s&s I know the price.

All the best wishes
Ashin spk


Ecco foto, sotto, dei lavori e dei ragazzi ospiti che vivono e crescono là.












Queste pubblicazioni hanno il solo scopo di informare i donatori, attuali e potenziali, sulla nostra attività.
Sperando di ottenere più aiuti da devolvere, o anche meglio più consensi e volontari che prestino un poco del loro tempo, in supporto delle nostre iniziative; progetti di cui continueremo a tenervi aggiornati.

Utilizzo dei denari inviati:
ventilatori



filtri acqua di prossimo acquisto


Kusalananda




giovedì 26 settembre 2019

Passeggiate con Bob e Bruno.... al canile del Pezzino

Tante foto di questa passaggiata al canile del Pezzino.
Chi volesse unirsi  noi può farlo semplicemente chiamando il
392 7498954, Kusalananda Alberto. Occorre iscriversi all'associazione per coprire le spese assicurative. Necessarie per portare fuori i cani in ogni canile si vada.

Ma come vedrete, hanno anche 12 gatti.
Grazie vi aspettiamo!!!!

























sabato 15 giugno 2019

GIORNATA BLU : Bhaisajaguru, il Buddha della medicina, di colore Blu, ispiratore dell'evento.

GIORNATA BLU


                      Buddha della Medicina simbologia ed iconografia buddhista tibetana

Blu come il BUDDHA DELLA MEDICINA nella mia mano.Una giornata al Tempio MUSANG AM sul benessere a tutto tondo.In mattinata ho parlato di alimentazione partendo dal concetto del RETTO SOSTENTAMENTO Buddista fino a giungere al DIGIUNO ed i suoi benefici come rimedio per perdere peso ma sopratutto per migliorare la propria forza vitale.Lorenzo e Natale nel pomeriggio hanno fatto dei trattamenti con MASSAGGIO BIODINAMICO e TAILANDESE,mentre il Venerabile Kusalananda ha guidato la MEDITAZIONE sotto l'albero del fico.Infine il Maestro Thaeye Sunim ha chiuso la giornata con una cerimonia nella sala meditazione. Bel momento di condivisione e conoscenza.Il benessere è un diritto di tutti e va inteso non solo quello fisico ma anche mentale,perché tutto è INTERCONNESSO e non si può considerare l'uno ed escludere l'altro. (Piero Lombardi Mahindra)

Grazie di cuore a Piero-Mahindra al mattino,  con la parte alimentare, esposta con sapienza e simpatia,  ma non solo, corroborata anche da adeguati collegamenti con la sfera emotiva e spirituale, che tiene insieme la salute del corpo e della mente in un tutto inscindibile.




Grazie a Natale e Lorenzo, che nel pomeriggio hanno dato a tutti, con i loro trattamenti, un'idea concreta di come si possa ricontattare il nostro corpo attraverso il lasciarsi condurre collaborando in sintonia con gli operatori verso il riequilibrio dello stato di benessere psico-fisico.
Le persone uscivano dal trattamento rilassate ed in serenità.




Altre persone sono intervenute alla giornata, oltre a quelle presenti nelle foto, andate via prima della fine e che ringraziamo.

Il ricavato dall'evento andrà a sommarsi alle somme ottenute dalle precedenti raccolte fondi di La Spezia, con cui inizieremo prossimamente un percorso collaborativo con SAVE THE CHILDREN per adozioni a distanza. Vale a dire euro 1025.

alla prossima giornata BLU!!



Lo staff in basso, da sinistra: Ven. Tae Hye sunim, Natale Porto, Kusalananda, Lorenzo Ragonesi, Pietro Lombardi.
Purtroppo mancano nella foto alcune persone che sono andate via prima della fine ....




Otto Buddha della Medicina (simbologia ed iconografia buddhista tibetana)


Siddhārtha Gautama, meglio conosciuto come Gautama Buddha quando gli veniva chiesto chi era, si definiva “medico del dolore del mondo” e la medicina per curare era la sua dottrina.
Il monaco di Hemis mi spiegava che sia i Buddha terreni che quelli trascendenti non devono essere scambiati per guaritori, in quanto non hanno il potere  di interferire materialmente nella vita del fedele ma fungono da consiglieri; sono importanti conoscitori della medicina e suggeriscono al suo medico e al paziente qual’è la terapia migliore per curarsi.
Nelle raffigurazioni (dipinti, tangka etc..) il Buddha Gautama, come maestro di medicina che prende il nome di Bhaisajaguru, viene raffigurato in centro, di colore Blu, con a lato gli altri 7 Buddha.
E’ seduto nella posizione del loto con il  palmo rivolto in fuori, nella posa di offrire, in un gesto di generosità (varadamudra) e con un gambo della pianta di myrobalano. Questo è un frutto salutare ben noto nella medicina tibetana, usato come lassativo.
Nella mano sinistra tiene una ciotola delle elemosine o in alcune raffigurazioni un mortaio che adopera per preparare le medicine.
La tradizione Buddhista identifica il Buddha della Medicina come il guaritore ideale, ed accentua anche che i massimi poteri salutari risiedono all’interno del nostro proprio sé.
Quindi, estendendo questo concetto, possiamo affermare che il  Buddha della Medicina è all’interno di ognuno di noi.
Tutta la filosofia della medicina Tibetana si trova nel Guschi, scritto verso il VIII secolo; si basa essenzialmente sulla medicina ayurvedica indiana e infatti fa distinzione, come quella indiana, fra i tre succhi vitali: la bile,il vento ed il muco. Per stare bene ed essere in salute è importante che questi 3 succhi siamo in equilibrio.
La terapia funge proprio da riequilibratore fra i 3 succhi vitali; i medicamenti caldo-oleosi e lassativi nell’ambito del vento, piccanti-freddi per la bile e sedativi per il muco. Oltre a questi trattamenti ne esistono anche non medicamentosi: le parole e i mantra, le docce d’acqua fredda e bagni caldi, massaggi, salassi.
Nel Buddhismo tibetano il potere del Buddha della Medicina è la benedizione più potente per curare e per risvegliare l’innata saggezza curativa che è presente in ogni individuo..nel viaggiare nelle terre tibetane vi invito a cercare la raffigurazione degli 8 Buddha della Medicina e magari recitarvi il Mantra : ” Om Bhaishajye Bhaishajye Mahābhaishajye Bhaishajye Rāja Samudgate Svāhā” ..Si ritiene che la recitazione di questo mantra sia molto efficace per curare dalle sofferenze fisiche e per purificarsi dal karma negativo.

mercoledì 29 maggio 2019

PROGRAMMA SABATO 1 GIUGNO ORE 16 Istituto Boschi Subbiano - Arezzo

                 

                   PROGRAMMA     

                                        al 

                                     centro  anziani 

                                                        ISTITUTO BOSCHI
     

                              SABATO   1 GIUGNO  

                                             ORE  16  

                                       Subbiano  -  Arezzo 


Vivaldi: brani dalle “4 stagioni”
Kusalananda

Gemma Donati: Ondina dorata
Sonia Pendola – Kusalananda

Meraviglioso (Modugno)
Sudhana - Sonia Pendola – Kusalananda

Storiella dell'elefante …................

Handel: brani dalla “Musica sull'acqua”
Kusalananda

Versetti dal Dhammapada
Ven. Tae Hye sunim

 ------------------------------

Jataka: Lepre sulla luna
….........................

LA LEPRE SULLA LUNA . Angelo Branduardi

MANTRA NAMU AMITABUL

MEDITAZIONE
Breve, con piccola introduzione

Gemma Donati: La voce del vento
Sonia Pendola – Kusalananda

Che sarà (Ricchi e poveri)
Sudhana - Sonia Pendola – Kusalananda

Versetti dal Dhammapada
Ven. Tae Hye sunim

Con Ven. Tae Hye sunim, Kusalananda, Sonia, Sudhana


Omaggio a Gemma Donati, nostra sostenitrice e socia onoraria da anni. Esteso a tutti gli ospiti del centro dove risiede attualmente.
Ed importante test per continuare anche in altre sedi, come progetto importante delle nostre attività!
Alle quali contiamo possano unirsi nuove linfe vitali di collaborazione!
Vi aspettiamo per suggerimenti consigli, integrazioni.

Kusalananda

Il video dell'incontro



--------------------------------------------------------------------------------------------------------
PARABOLA DELL’ELEFANTE (da Udāna 6:4)

Così ho udito. Un tempo in India c'erano molti filosofi, studiosi e religiosi che avevano vari punti di vista, varie teorie e facevano affidamento sulle loro dottrine.

C’erano alcuni che asserivano: “Il mondo è eterno; solo questo è vero e qualsiasi altro punto di vista è falso”. Altri, invece, sostenevano: “Il mondo non è eterno; solo questo è vero.” Altri affermavano: L'anima e il corpo sono due cose distinte …. oppure: l'anima e il corpo sono la stessa cosa…. O ancora: la vita continua dopo la morte…. Non c’è vita dopo la morte…. solo questo è vero.” Costoro vivevano disputando, litigando, e si colpivano reciprocamente con parole taglienti dicendo: “Io conosco la verità! La verità è così.”

In quel tempo c'era un re saggio che si divertiva ascoltando le discussioni dei filosofi e dei religiosi. Quel re si rivolse al suo ministro dicendo: ‘Va’ e raduna tutti coloro che sono nati ciechi!’ Il ministro replicò al re dicendo: ‘Si, sire.’ Quindi, dopo aver radunato molti ciechi nati, si recò dal re e disse: ‘Ho radunato molti ciechi nati.’ Il re disse: ‘Orsù, mostra a loro un elefante!’ Il ministro presentò un elefante ai ciechi, dicendo: ‘Questo è un elefante.’ Ad alcuni l’uomo fece toccare la testa dell’elefante. Ad altri fece toccare un orecchio …. ad altri una zanna…. la proboscide…. la schiena…. le zampe…. la coda…. il ciuffo della coda, dicendo sempre: ‘Questo è un elefante.’

Il re si accostò a quei ciechi e chiese: ‘Vi è stato mostrato l’elefante?’ Essi risposero: ‘Sì, sire, abbiamo conosciuto l’elefante.’ ‘Ditemi, a cosa è uguale un elefante?’ Coloro ai quali era stato fatto toccare l’orecchio risposero: ‘Un elefante è come un ventaglio.’ Coloro ai quali era stata fatta toccare la zanna risposero: ‘Un elefante è come l’aràtro.’ Coloro ai quali era stata fatta toccare la proboscide risposero: ‘Un elefante è come un tubo.’ Coloro ai quali erano state fatte toccare le zampe risposero: ‘Un elefante è come una colonna.’ Coloro ai quali era stato fatto toccare il ciuffo della coda risposero: ‘Un elefante è come una scopa.’ Costoro si combattevano l’un l’altro dicendo: ‘Un elefante è così, non è così. Voi avete torto, io ho ragione!' E il re sorrise pensando che, in modo analogo, quei pensatori di varie scuole non vedevano chiaramente la realtà nella sua totalità.

Morale della storia: molte volte noi esseri umani vediamo le cose nel nostro modo limitato, non ascoltiamo gli altri, siamo convinti che le nostre opinioni sono la verità, disputiamo e polemizziamo inutilmente. Invece di essere ottusi, potremmo con mente aperta indagare e riflettere sulle cose della vita con mente aperta e cercare di comprenderne i diversi punti di vista.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------

La lepre sulla luna

I cinesi, coreani, giapponesi e altri orientali non vedono sulla superficie della luna una faccia umana, ma vedono la figura di una lepre seduta sulle zampe posteriori. Un'antica favola spiega l'origine della sagoma della lepre sulla luna.

 In un tempo lontano, una lepre e una scimmia
fecero amicizia con una volpe.
Durante il giorno giocavano nei campi,
al tramonto del sole tornavano nella foresta.
In questo modo passarono gli anni,
fino a quando un angelo, un essere celeste,
per mettere alla prova la gentilezza degli animali,
venne barcollando in sembianza di vecchio e disse:
Ho sentito che voi tre giocate assieme,
pur essendo di specie diverse.
Se questo è vero, salvate un vecchio che muore di fame.”
È molto semplice,”
risposero gli animali.
Senza esitare, la scimmia tornò
dal bosco vicino portando della frutta,
la volpe con un pesce preso nel ruscello.
Anche la lepre girò attorno,
ma non trovò niente da offrire al vecchio.
Disprezzata, soffriva nel suo cuore.
Infine, disse:
Tu, o scimmia, porta legna dal bosco;
e tu, o volpe, accendi il fuoco.”
Avendo le due eseguito l’ordine,
la lepre si gettò in mezzo al fuoco,
offrendosi in dono al vecchio affamato.
Ma egli aveva creato un fuoco magico
e la lepre invece di bruciare
percepì una piacevole sensazione di freschezza.
Disse allora agli animali:
Tutti e tre, da buoni amici,
avete agito bene, ma la lepre mi ha commosso.”
Ripresa la forma d'angelo celeste,
disegnò la sagoma della lepre sulla superficie della luna
per immortalare la virtù della lepre.
Questa è la storia della lepre sulla luna,
tramandata fino ad oggi.

Quando la sento, la mia veste si bagna di lacrime.




martedì 21 maggio 2019

Giornata blu: salute e benessere. Alimentazione e cura del corpo



Sabato 15 giugno: ore 10-18 “giornata blu”
al tempio Musang am – Monti S.Lorenzo 26 - Lerici
  • alimentazione e benessere
  • pranzo
  • trattamenti fisici in consapevolezza

(offerta a partire da 20 euro)

Mattina: con Piero Lombardi
alimentazione e benessere
Pranzo vegano
Pomeriggio: con Natale Porto e Lorenzo Ragonesi
Ri-contatta e sana il corpo la mente e il cuore.
Tecnica di Massaggio Thai e punti di rilascio.
Utile per mal di schiena, cervicali, articolazioni, pesantezza alle gambe, circolazione, stress insonnia etc.
Ri-contatta e sana il corpo etc. tecniche Massaggio Thai e punti, Reiki, biodinamica

Info: 3927498954 Kusalananda
opp.
0187 988611
Oppure scrivete a alberto.alcozer@gmail.com

----------------------------------------------------------------------------------------



Tempio Musang am Lerici - Monti S.Lorenzo 26
SABATO 15 GIUGNO ORE 10 -  18




"Giornata del benessere: alimentazione e trattamenti fisici: simbiosi tra mente e corpo, in consapevolezza.
L'esperienza e la sensibilità umana e di conoscenza, messa a disposizione di chi vuole intraprendere un percorso di cura o disintossicazione del corpo, o anche semplicemente acquisire informazioni.
Nel pomeriggio spazio alla "cura" in senso olistico, il massaggio tailandese di base, ma anche altro, per ricontattare e riconfigurare il proprio bagaglio energetico"


---------------------------------------------------------------------------------------

lunedì 15 aprile 2019

Associazione Il Centro - Una giornata di eventi multipli e mercatino/raccolta fondi pro Karuna

Una giornata frutto di un intenso lavoro di preparazione da parte del Centro di Amelia Taboni e suo staff di persone splendide che desideriamo ringraziare pubblicamente: Silvia, Netta Sonia, Franca, Michela, Luca, Dany ed altri che sicuramente ahimè dimentichiamo (!) per la generosità e gentilezza dimostrata in tutto questo tempo.







Si sono susseguiti tutta una serie di eventi, anche in contemporanea, che passavano dai trattamenti fisici di Natale, ai bagni di gong e lezione/demo di cucina crudista di Salvatore Iaccarino e Marinella Mazzola.
Ritratti da parte del pittore Georges Rabbath!!!
Nonchè meditazione con i monaci del tempio buddhista Musangam di Lerici
Reiki e shiatsu con Silvia e Amelia.

Un video della benedizione del Centro

                                                                   Alle 17 grande 

INAUGURAZIONE DE
IL CENTRO
Alla fine poesia e musica con Simona Giorgi e monaco Kusalananda

Grazie a tutti