Translate
venerdì 17 settembre 2010
"Giornata delle Erbe" al tempio buddhista "Musang Am"
"La Magia dei Semplici"
ERBE AROMATICHE E MEDITAZIONE
SABATO 25 SETTEMBRE 2010
TEMPIO BUDDHISTA MUSANG AM – MONTI SAN LORENZO 26 – LERICI (SP)
Associazione Bodhidharma e Associazione Karuna Onlus presentano
"ALLA SCOPERTA DELLE ERBE AROMATICHE"
La giornata inizierà alle ore 14.30 e terminerà alle ore 18.30 con la meditazione condotta dall’Abate del Tempio Ven. TaeHye Sunim nella tradizione Zen coreana e la preparazione e degustazione di pregiati the, aromatizzati con svariate spezie tipiche della cultura orientale.
Durante la giornata cammineremo nel bosco con la Dott.ssa Francesca Lupino - laureata in Scienze Naturali - alla scoperta in natura delle erbe e delle piante aromatiche e medicamentose più comuni. Impareremo a riconoscerle, raccoglierle e conservarle e come preparare tisane e decotti.
Infine Francesca ci aiuterà ad allestire un erbario ‘personale’ per catalogare e conservare le erbe raccolte.
Le piante e le erbe selvatiche sono senza dubbio le prime cure e i primi rimedi che l’umanità abbia conosciuto. Le singole piante medicamentose erano nel medioevo chiamate i “semplici” (medicamentus simplex) mentre i “composti” si ottenevano associando più semplici. Il “Giardino dei Semplici” era quella parte del monastero dove i monaci coltivavano le erbe curative. Nel rinascimento poi incominciarono a fiorire i primi “Hortus Simplicium” curati dalle facoltà di medicina delle Università, orti botanici presso i quali gli studenti imparavano a riconoscere le piante e le erbe medicamentose.
“Cos’è un’erbaccia? Un pianta di cui non sono ancora state scoperte le virtù” (Ralph Waldo Emerson, poeta, scrittore e filosofo americano)
Il contributo minimo per la giornata è di 25 euro da intendersi quale donazione a sostegno delle attività del monastero Musang Am.
L’iscrizione all’Associazione di volontariato Karuna è consigliata.
Per iscrizioni e informazioni: 3397262753 - 3395633889
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento