Translate

sabato 5 febbraio 2011

Accettare e affrontare la solitudine: Karuna Onlus lancia a Genova il "Progetto Solitudine"

Karuna Onlus ha deciso di aprire uno "sportello solitudine", sulla base dell'esempio dell'Associazione "Mindfulness Project" che a Milano ha aperto uno sportello dedicato al problema solitudine.

Il progetto prevede la possibilità di incontri con un counselor, Franco Cascini, proveniente dalla Scuola di Counseling Transpersonale gestita da Mindfulness Project e il fine è quello di poter condividere una serie di problematiche legate alla solitudine e trovare insieme strategie di risoluzione che a volte non si individuano da soli.

Il problema della solitudine riveste nella società odierna una particolare importanza, poiché molti punti di riferimento tradizionali si sono dissolti e molte persone sperimentano con sofferenza la mancanza di contatti interpersonali profondi in cui potersi esprimere ed essere ascoltati, accolti e capiti. Ciò può avvenire non soltanto in chi vive da solo, ma anche in assenza di comunicazioni significative con altri pur in presenza di relazioni interpersonali frequenti. Senso di esclusione, di isolamento, di estraneità, tristezza e ansia sono spesso sofferti in queste situazioni di solitudine.

Non esiste una ricetta sicura per porre fine ad ogni aspetto di questa sofferenza. E’ però possibile agire sul contesto in cui essa opera, sugli atteggiamenti che ne favoriscono l’insorgere e il crescere, e su quei fattori che invece ne alleviano i sintomi e ne combattono efficacemente le cause. E’ così possibile giungere a sperimentare una migliore attitudine ad essere con gli altri con simpatia ed interesse e a stabilire rapporti di condivisione profonda. E’ anche possibile trasformare la solitudine da triste in creativa e serena, sviluppando la capacità di essere soli senza sentirsi soli.

Per informazioni e prenotazione di colloqui contattare la segreteria di Karuna Onlus, anche attraverso e mail, mediante i riferimenti indicati nel menu a destra in alto del blog.


______________________________________________________

Abbiamo pertanto posto alcune domande a Franco Cascini,

i ll curatore per Karuna Onlus del progetto.


- - - Come hai conosciuto Karuna Onlus?

" "Ho conosciuto Karuna cercando sul sito dell'UBI (Unione Buddhista Italiana) quali associazioni si occupano di volontariato sociale; ciò perchè, avendo operato e operando tuttora nel campo della cooperazione internazionale, sono interessato quale buddhista alle attività di "buddhismo impegnato". Karuna è una delle pochissime organizzazioni buddhiste che in Italia si impegna in questo campo".


- - . Come si è svolto il tuo percorso formativo come counselor e quali esperienze pratiche hai potuto realizzare?

" "Il mio percorso formativo come counselor si è svolto nella scuola di counseling transpersonale gestita dall'Associazione "Mindfulness Project", che implica un corso triennale ospitato dall'Istituto "Lama Tzong Kapa" di Pomaia (Pisa). Nel sito www.mindproject.com sono esposte le caratteristiche di questa scuola. Ho realizzato esperienze pratiche sia nell'ambito formativo della scuola, sia a titolo di volontariato con persone amiche che hanno chiesto il mio aiuto".

- - - Cosa ti aspetti dal "Progetto Solitudine"?

"Dal "Progetto Solitudine" a Genova mi aspetto la possibilità di collaborare con Karuna nel dare un sollievo alla sofferenza da soltudine delle persone aiutate, migliorando la loro attitudine ad avvicinarsi agli altri con simpatia e gentilezza e ad aprirsi ad eseprienze di amicizia e condivisione profonda, e favorendo la capacità di trasformare la solitudine in una condizione creativa e serena, cioè la capacità di essere soli senza sentirsi soli".


- Come si integra la pratica di counseling con quella psicoanalitica o psichiatrica?

"La pratica di counseling si integra con quella psicoanalitica e psichiatrica avendocome oggetto non casi patologici che richiedono una psicoterapia,ma difficoltà inerenti alla vita ordinaria che però per alcuni è difficile affrontare da soli. Si pone perciò a un livello più basico, in cui tuttavia è spesso presente un’intensa sofferenza, tale da rendere utile un aiuto psicologico che accompagni la persona in difficoltà in un percorso di ritrovata fiducia e di riscoperta delle proprie risorse e potenzialità".


- Come si puo' partecipare concretamente al progetto?


"Karuna partecipa concretamente al progetto solitudine in vari modi: ampliando il campo delle sue attività di volontariato mediante l'aiuto psicologico a persone sofferenti di solitudine, venendo in contatto cin unmaggior numero di persone alle quali recare un beneficio di notevole utilità sociale, acquisendo una maggiore conoscenza da parte del pubblico e un apprezzamento che si riflette sulla sua immagine, mediante l'opera volontaria e gratuita di uno dei suoi membri a ciò delegato".

___________________________________________________

CHI E' FRANCO CASCINI?

Il curriculum vitae di Cascini è un curriculum ricco di esperienze umane, a diversi livelli. E' un magistrato in pensione con una laurea in giurisprudenza nel "pedigree", un master in Diritti Umani e Interventi Umanitari, un diploma in Diritto Internazionale dei Rifugiati e, come già detto, uno in Counseling Transpersonale.

Ha corsi certificati in materia di cooperazione presso l’Istituto dei Diritti Umani a Strasburgo, il Ministero degli Affari Esteri del Belgio, Medici senza Frontiere, Università di Leeds (Inghilterra), Università di Guanzou (Cina), CIPSI e IPSI in Italia.



Ha svo
lto l’attività di magistrato come Sost. Procuratore della Rep. a Livorno, Giudice Istruttore al Tribunale di Genova, Consigliere alla Corte d’Appello di Milano.


Ha compiuto missioni di cooperazione internazionale in Eritrea, Burundi, Tchad, Rwanda, Mali, Cina e Nepal. Gestisce attualmente con la ONG nepalese Gonesa un progetto di aiuto a bambini per permetterne la frequenza a scuola.

Ha compiuto ritiri di meditazione al Monastero di Kopan in Nepal, al Plum Village di Thich Nhat Hanh, a Castelfusano con Thich Nhat Hanh e presso l’Istituto Lama Tzong Kapa a Pomaia.

Collabora con Mindfulness Project nei settori del counseling e del buddhismo impegnato.





Nessun commento:

Posta un commento