La nostra associazione è da ormai un anno associata nel progetto carcere con Lpp: LIBERATION PRISON PROJECT. Qui sotto il link del sito:
LPP
Fondata negli Stati Uniti da Robina Curtin, ha avuto il via in Italia ad opera di un counselor, Daniele Cova, operante al penitenziario di Massa-Carrara, lo stesso dove siamo attivi noi ora!
Era il maggio 2009. Dopo la Dr.ssa Grazia Sacchi ha integrato con il suo apporto da settembre dello stesso anno, a Bollate-Milano e la .... macchina è partita!!!
Fino al 2013 operavano volontari come un gruppo sciolto, dopodichè si è creata una Onlus che ad oggi opera in:
MILANO BOLLATE
PAVIA
TREVISO
MASSA-CARRARA
LIVORNO
e prossimamente si ricongiungerà GENOVA-PONTEDECIMO
LPP opera attraverso volontari di affiliazione con la meditazione buddhista, e si occupa all'interno dei penitenziari della gestione delle emozioni, specie quelle disturbanti, attraverso la meditazione ed attività affiliate, legando così l'approccio occidentale (in cui mindfulness è la parte terapeutica che ha preso spunto dalla meditazione buddista, spogliandola dall'aspetto devozionale) con quello orientale alla spiritualità. Va detto che non solo i detenuti beneficiano della meditazione apportata dai volontari operatori della associazione, di cui due sono monaci buddisti, ma spesso anche le guardie e altri operatori all'interno dei vari penitenziari hanno modo di usufruire di corsi dedicati a loro.
Inoltre con il Ven. Seiun sunim, monaco buddista, questa Onlus è in attesa di far partire dei corsi al carcere minorile, legati sempre al progetto consapevolezza , utilizzando le risorse delle arti marziali e dello yoga. Data l'età delle persone a cui sarà rivolto questo progetto, sembrano attività più idonee, in quanto attività fisica è quasi sempre una garanzia di concentrazione, come anche lo sport e la musica.
E grazie anche al nostro innovativo intervento presso il carcere di Massa-Carrara, dove il monaco Kusalananda per Lpp-Karuna da ormai un anno si occupa di integrare la meditazione con la musica, sarà possibile in un futuro estendere questa opzione concentrativa-spirituale anche ad altri carceri, se si troveranno operatori desiderosi ed in grado di farlo. I risultati sono ottimi!
Un infinito grazie per la sensibilità dimostrata dal personale e direttivo del carcere di Massa-Carrara: stanziati fondi per l'acquisto del piano digitale che proprio serviva per fare un salto di qualità negli incontri di meditazione e musica. Qui sotto vedete le foto. Venerdì inauguriamo!!!
Translate
martedì 14 marzo 2017
sabato 4 marzo 2017
Orfanotrofi nello Sri Lanka del sud - Nuovi prossimi luoghi di aiuto per Karuna onlus
Qui sotto una breve relazione fotografica in attesa di inviare fondi .... Floriana e Fabio sono stati recentemente nello Sri Lanka a visionare due orfanotrofi, di cui uno è
Lotus hill home for disabled children
Sono strutture organizzate ma molto povere che necessitano veramente di aiuto, a partire dalle cose base, come tavoli seggiole fino ad arrivare a beni più spirituali, come possono essere strumenti educativi, computer, strumenti musicali ecc.
Le condizioni igienico sanitarie non sono a volte delle migliori, quindi occorrerà intervenire anche in questo senso. Siamo circa 200 km. a sud di Colombo.
Inerverremo portando aiuti inizialmente con invio di denaro tramite un'associzione srilankese nostra amica, il tempio di Spilamberto del monaco Bhante Vimalaratana. Dopodichè vedremo se riusciamo ad organizzare anche interventi sul posto, andando di persona o invitando eventuali futuri volontari a recarsi là qualora disponibili e rispondenti alle necessità di quei luoghi. Vi terremo informati!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)