Translate

martedì 20 ottobre 2009

La mia esperienza al gattile - Mu Sang (Alberto)














































Sono stato al gattile di Genova Quarto e ho lavorato con vari volontari.
Ci sono circa quattrocento gatti in un labirinto di gabbie e recinzioni. I più piccoli sono i più richiesti, ma la cosa che mi ha particolarmente affascinato riguarda l'attenzione che tutti rivolgono ala singolo gatto, nonostante ci si possa smarrire dato il numero così elevato.
Per non parlare della signora Gloria, un mito, e del suo sprezzo nei confronti di chi riporta un gatto dopo una tentata adozione, accampando scuse, per il vero a volte anche plausibili... Una pasionaria!!! Abbiamo pulito le ciotole dato da mangiare e da bere e soprattutto pulito una quarantina di kg. di nasello per il pranzo dei mici. Non è stata una passeggiata ma ci sono persone che lo fanno tutti i giorni!
Torno sabato prossimo, e già mi mancano gli occhioni di tutti quei quattro zampe che mi vedevano per la prima volta.... Vi aspettiamo se volete unirvi!!!
Alberto

24 commenti:

  1. ciao, alberto!
    che bello leggerti!
    sono molto contenta che sia finalmente partita anche la tua esperienza e vedo anche che hai capito bene come funziona il blog!
    complimenti per la scelta della foto...bianchi e neri sono i nostri gatti preferiti!
    appena puoi raccontaci qualche aneddoto divertente!
    a presto
    natalia

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti ieri sono tornato al gattile.. che in realtà sembra un accampamento di zingari. Giace in una situazione di caos: ovunque roba accatastata, capannette piene di ogni casa, coperte, cibo, gabbiette, ecc. così la sig. Gloria, come sempre furiosa contro il mondo intero, mi ha detto di mettere un pò a posto. Ora almeno la zona alta è praticamente una zona residenziale...(si fa per dire!!. Così tra una cosa e l'altra le dico: ma signora lei ce l'ha proprio sempre con tutti!! E lei: si perchè la gente è cattiva. C'è qui una gattina di casa che è tristissima ma non la vuole nessuno... In quella suonano alla porta: madre con figlia: siamo qui per un'adozione.. Allora dopo richieste di gatto maschio, si sono convinti e sono tornati a casa con la gattina triste. La signora Gloria, per una volta era felice!!!!!!! A presto

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti rieccomi... Oggi la mia mattinata è stata un pò diversa dal solito, ero stanco e la mia pratica del mattino è diventato.. il gattile. Sono andato prima e sono uscito prima. La cosa bella è che divento un pò più pratico nel disbrigo delle varie incombenze: pulire ciotole, dare acqua, cibo, pulire un pò qua e là, rimettere segatura nelle lettiere ecc.. Poi fare il bucato e stendere innumerevoli coperte, lenzuola, tra una ricerca e l'altra su internet con la Sig. Elda, l'alter-ego della mitica Gloria. Anche oggi adozioni, meno male, ma brutte notizie da fuori per maltrattamenti a gatti neri, o qualcosa di simile purtroppo. Noto la collera della signora, ma dopo averla consolata dicendole " bisognerebbe farle un monumento perchè lei più di così davvero non può fare, quindi non si angusti troppo se può" alla fine mi ha persino accompagnato alla porta... E poi la routine delle persone che invece lì lavorano e si avvicendano lasciando il posto ad altri. Ero lì con il corpo e con la mente e davvero è stata pratica sul campo. A presto!!!!

    RispondiElimina
  4. vorrei proprio conoscerla questa mitica gloria!
    un sabato vengo anch'io....
    grazie alberto
    natalia

    RispondiElimina
  5. RIECCOMI SONO IN PANNE CON IL PC.. COMUNQUE TUTTO BENE COMINCIO A CAPIRE QUANTO LA PRATICA POSSA LENTAMENTE INFLUIRE SULLA VITA DI TUTTI I GIORNI. UN ESEMPIO: ERAVAMO SOTTO IL DILUVIO E UNA PERSONA CHE CHIEDEVA CONTINUI SPOSTAMENTI DI MOBILI PESANTI NON ERA MOLTO GENTILE, ANZI DIREI SCONTROSA ED ARROGANTE. NORMALMENTE REAGISCO E FINISCE IN LITE, MA QUESTA VOLTA HO SORRISO E POI CI SIAMO SALUTATI.. LA SIGNORA GLORIA HA DETTO CHE SE IL BUDDISMO FA DIVENTARE SERAFICI(COSI' MI HA DEFINITO) DIVENTA BUDDISTA ANCHE LEI.. O PIù O MENO... COMUNQUE I MICI SONO ADORABILI VENITE UN GIORNO A VEDERE!!!! CIAO A TUTTI

    RispondiElimina
  6. Prossimamente di sicuro verrà al gattile Tae Hye Sunim, un volontario in piu'......

    Mu Mun (Massimiliano)

    RispondiElimina
  7. Sabato è stato mitico perchè c'era il nostro Maestro Tae Hye Sunim. Anche in questo contesto di lavoro umile lui è sempre un esempio di serenità e consapevolezza per tutti noi! La Signora Glora l'ha conosciuto anche se per poco tempo e ne sono felice. C'era anche Daniel il musicista e abbiamo lavorato come un bel team. Spero che si aggreghi anche qualcun altro perchè spesso in alcune occasioni sono contati come personale, infatti sono tornato anche domenica mattina. Adoro i mici anche se con uno ho un pò litigato perchè non voleva fare il bravo, anzi voleva staccarmi un dito e neanche con una bottiglia ha voluto giocare... Lì vicini due si davano un bacino! A presto

    RispondiElimina
  8. Stamattina la Signora Gloria diceva (mi diceva?... era di spalle): io sembro così, burbera, aggressiva, ma sono credulona e a volte anche ingenua (anni 81, notare, con 15 anni di servizio al gattile alle spalle) per cui poi ci rimango male con la gente che gioca... coi gatti ma di fatto li maltratta, anche a livello psicologico. Gran donna.. Mi difendo attaccando. Andiamo d'accordo, di più da quando vede la mia serietà e il fatto che aveva un padre pianista l'ha fatta tornare indietro nel tempo...
    Alberto

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti oggi 8 dicembre eravamo proprio quattro gatti... cioè i gatti erano di più veramente. Ho imparato ancora cose sul cibo, sulla disposizione delle ciotolone ecc. ma mentre lavavo tutte le sozzerie dei gattoni, una in particolare, mentre mi picchiavo con un rubinetto rotto e il lavandino che si intasava di segatura, insisteva che a tutti i costi voleva bere a cannetta dal rubinetto, spingendomi pure, in un metro quadrato circa di spazio. (Poi ho scoperto che soffre di reni povera miciona).Oggi ero solo su ai reparti alti del Residence Quarto alto, ed è stato faticoso.
    NEANCHE MINIMAMENTE PARAGONABILE ALLA FATICA DI NON CEDERE ALLE TENTAZIONI CHE LA VITA DI TUTTI I GIORNI CI METTE SULLA STRADA QUALUNQUE ESSE SIANO.
    ciao alla prossima....

    RispondiElimina
  10. QUESTA è LA FOTO DELLA GATTA CHE BEVE DAL RUBINETTO. LEI MALATA, IO OGGI PRIMO SEGNALE TANGIBILE DELL'INVECCHIAMENTO PER ACQUISTO MIEI PRIMI OCCHIALI DA VISTA. LA MORTE è IL PROSSIMO OSPITE DI QUESTA VITA. ARRIVA QUANDO VUOLE MA L'ANSIA DI QUESTO FATTO STA UN PO' CALANDO...
    METTA

    RispondiElimina
  11. L'acqua nasce dal mare poi diventa vapore e poi nonostante i sempre piu' numerosi ostacoli artificiali creati dall'uomo trova la propria strada verso il mare nei letti dei fiumi e da li si ricongiunge con se stessa abbandonandosi al mare ove si era originata.
    Questo mi ha insegnato una mia cara amica illuminando la "via".

    Mu Mun (Wu Men) (Massimiliano)

    RispondiElimina
  12. Grazie mi ricorda una mia vecchia poesia:
    Il salmone.
    D'istinto risale la corrente
    in uno sforzo senza oggetto...
    Un motivo oscuro illumina a tratti.
    Attesa
    Assenza
    L'elenco entusiasmante di secondi che passano,
    e non uccidono come vorresti...
    Senza capire dove
    porta questo fiume,
    immaginavo il suo grande mare.
    Alberto

    RispondiElimina
  13. Oggi nonostante il tempaccio sono stato al gattile.... loro sono sempre là! Ormai con Pedro c'è feeling lavorativo, per cui anche lui è contento che io vada, nel senso che il sabato fa prima ma non gli rubo lavoro (stipendio per capirci. Una considerazione mia personale: oggi sono arrivato e le tubature erano ghiacciate per cui non si sarebbe potuto lavare le lettiere: però sono riuscito lo stesso, con la neve... Un'idea che poteva venire a tutti, ma vi posso assicurare che a me non sarebbe ventuta un anno fa. Anche questo è un dono della meditazione? Intuizioni, spesso cose semplici e pratiche ma che mi sono di grande aiuto un pò tutti i giorni.
    Grazie a presto.

    RispondiElimina
  14. Questo trio che vedete vale ogni sforzo.
    Alberto

    RispondiElimina
  15. E' un piacere leggere del Tuo impegno sociale al gattile.
    Shadu, shadu, shadu!

    Mu Mun (Wu Men) (Massimiliano)

    RispondiElimina
  16. sabato sono tornato dai miei amici gatti, sperando che felix si riprenda. volevo portarlo al gattile per le cure ma ho preferito non abusare del già gran lavoro che hanno. ho conosciuto la Anna, una signora con accento napoletano che mi ha commosso quando è andata con un piattino apposta per un gatto ormai cieco.. ho imparato altre cose sui criteri di pulizia dalla Grazia, anche se poi ognuno fa e disfa metodi di lavoro...Io però cerco di fare come dice lei che ha sempre ragione!! Lì,è la più dura e forse la meno amata ma vederla sorridere (raro) mi rende felice.
    Mi hanno regalato un panettone e io a loro volta avevo portato una campanella con dolcetti. Ormai siamo amici, e dalla porta con la Gloria abbiamo avuto anche uno scambio di idee sul Dharma e il buddhismo, differenze con il cristianesimo. Spero di essere in grado di parlarne in modo corretto...
    e comunque l'esperienza che sto facendo mi sta arricchendo per quanto concerne la tolleranza, cioè mi sembra di riuscire meglio ad andare al di là delle apparenze, dei caratteri duri e scontrosi, per vedere l'essenza delle persone, con il loro passato carico di sofferenza che ha segnato il volto, i modi di fare, ma che non ha scalfito la bontà e il cuore nel profondo.
    A presto

    RispondiElimina
  17. Sabato mattina con la tristezza per la morte di Felix sono stato al gattile, subito fagocitato dalla Grazia che sta riarredando le varie stanze, ricollegandole, buttando giù porte segrete... spostando mobili, pulendo ecc.
    Guardavo tutti i gatti che si arrampicavano su per le reti/muro, o litigavano con i vicini di rete/tetto e ho capito che stanno proprio bene lì, giocano e sono curati da persone amorevoli, che ringrazio a nome loro... che magari ogni tanto graffiano soffiano e scappano dalle coccole..
    Ciao Felix mi mancherai ma è come se ci fossi ancora.
    Alberto

    RispondiElimina
  18. Grazie Felix per il Tuo tempo in Musang Am e grazie Mu Sang per la cura e il tempo a Lui dedicato.

    Mu Mun (Massimiliano)

    RispondiElimina
  19. Sabato mattina "grande" novità: la Grazia dai modi sempre meno duri mi ha onorato del compito di accudire il recinto casa. Qui parlano in codice ma in realtà alla fine è ancora più difficile occuparsi di una zona off limits, nel senso che le convenzioni di lavoro sono più rigide in quanto la Grazia ha sempre pulito lei quella zona. Poi altre cose che riguardano i mobili da pulire e spostare. Devo dire che c'è un gran movimento in questo periodo e le migliorie nei vari recinti si vedono: pulizia ordine e meno cose inutili. Certo potessi andare più spesso passere giornate a far lavatrici di coperte cuscini e mille altre cose...
    Prossima settimana vado domenica: sabato mattina pulizie al tempio Musang am.
    Unitevi!
    A presto
    Alberto

    RispondiElimina
  20. Ciao oggi... ieri, ormai la mattinata è stata movimentata perchè nel recinto dove sono stato mandato avevano fatto strane modifiche, con tappeti appesi... poi era sporco mancavano le ciotole del secco, l'acqua!!!!! Erano furibonde quando sono arrivato, con movimentazioni telefoniche anche per altri problemi: un macellaio aveva mandato carne per cani...
    Ridicolo ma neanche tanto, però forse se la sono presa un pò troppo.
    Io mi coccolo le varie bestiole, che tentano anche di scappare fuori, ovviamente quei gatti che sono liberi di circolare nel recinto, cioè fortunatamente la maggioranza. Quelli in gabbia sono piccoli o malati, o molto aggressivi (vedi quello che mi ha bucato una mano....)
    Mi piacerebbe lavorare fisso qui, un domani.
    Se mi prendono...
    A presto

    RispondiElimina
  21. Cari mici mi mancate. Sabato scorso non sono potuto venire. Ci vediamo domenica mattina.
    Mi rendo conto di quanto sia per me un'occasione per uscire dal luogo comune che la sofferenza è prima di tutto dell'uomo, e che l'uomo ha il primato su tutto. Il contatto con questo posto mi dà molto, più di quanto io non dia a mia volta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Domenica mattina la giornata è stata molto movimentata perchè eravamo in pochi, per cui ho iniziato un recinto poi sono andato a finire in un altro per poi terminare a pulire tutte le ciotole del gattile visto che l'incaricato non c'era.... La cosa più brutta è stata un litigio che ha coinvolto una dirigente con tutte le altre, accusate di disorganizzazione... ira e collera esagerate!!!
    Mentre all'inizio della mattinata è stato divertente perchè la Grazia, in veste di accalappia gatto, riusciva nell'impresa di recuperare da sopra/sotto/ovunque scappasse un gatto/belva, belva veramente, cattivissimo, poverino, che è stato preso anziche' essere lasciato per strada randagio. Chissà se c'è ancora, perchè farà fare vita grama a tutti, gatti compresi... Ho ancora un buco in un dito....
    Una cosa invece molto bella è stato vedere che una gattina sfortunata, quella che nella foto ha un orecchio e un occhio malpresi, è stata adottata. Questa è vera generosità!!
    Saluti a tutti a presto.

    RispondiElimina
  23. ieri giornata soft al gattile però un fatto bello da segnalare c'è: una praticante del centro di Via Cairoli Associazione Unidharma, verrà in visita con tutti i bambini della sua scuola per sensibilizzare le famiglie e soprattutto i bambini stessi: sono una classe di venti e più pargoli cinesi, e lei dice che è importante in funzione del fatto che in Cina non sono molto sensibili, si sa, alla vita degli animali in quanto esseri iventi che soffrono come noi!
    Quindi sono felice di poter fare da cicerone per i vari recinti, dove tra gli altri porterò un pò di conforto e coccole infantili ad un bel gatto nero triste perchè abbandonato i cui occhi mi sono rimasti nel cuore. Spero tanto che qualcuno lo voglia portare a casa sua per volergli bene e non lasciarlo mai più.
    A presto
    Alberto

    RispondiElimina
  24. Sabato prossimo novità: verrà con me anche il nostro Maestro Tae Hye sunim! Già era stato al gattile, e c'era anche Daniel, è probabile che s ripeterà la stessa cosa. Questa volta però li porto a vedere il recinto della casa, dove ci sono i miei poveri mici sfortunati....
    Altra possibile novità, anche se non da subito, l'ingresso di una nuova volontaria, che spero verrà a dare una mano..
    Invece la visita con i bimbi cinesi è stata rimandata e spero che per il 15 maggio riusciremo a farla.
    Mi sembra una vita dal giorno in cui sono andato la prima volta.... Solo sette mesi, a me sembrano sette anni!
    Ciao a tutti!!!!

    RispondiElimina