Translate

mercoledì 11 agosto 2010

La conferenza pubblica di Ashin Sopaka a Genova il 30 luglio 2010





La conferenza di Ashin Sopaka il 30 luglio a Genova è stata molto partecipata e coinvolgente.
Una trentina le persone presenti interessate alla situazione birmana. Alla fine dell’intervento e della proiezione di foto, che hanno illustrato la situazione di vita dei rifugiati, molte sono state le domande e le richieste di spiegazioni del pubblico.
Questo è stato il primo passo della collaborazione di Karuna con le associazioni che già sono attive in loco per soccorrerei birmani rifugiati al confine con la Thailandia.
Il Ven. Ashin Sopaka ha parlato della situazione politica e sociale del suo paese, entrando poi nello specifico del problema e mettendo al corrente gli astanti delle reali condizioni in cui vivono i profughi birmani in Thailandia. In seguito ha mostrato molte foto delle cose che si stanno facendo, come la costruzione di case dove si cerca di trasferire questi nuclei famigliari, composti spesso da molti bambini, per assicurare loro un vivere più civile e dignitoso.
Si è anche affrontato il problema del turismo in Birmania, cioè come viaggiare in questo paese senza utilizzare le strutture del regime. Inoltre il Ven. Ashin Sopaka ha chiarito l’ attuale situazione dei rapporti con le altre nazioni, particolarmente con la Thailandia e il ruolo delle multinazionali. Ha destato particolare interesse l’approccio non-violento caratteristico del messaggio buddhista, ma anche perplessità per i risultati che si possono ottenere con questa via. Il Venerabile ha ribadito che non ve ne sono altre per raggiungere una vera pace duratura, in Birmania ed in tutti i paesi oppressi, come il Tibet, l’Iran e altri.
Ashin Sopaka si reca spesso a Maesot in Thailandia, dove si occupa della situazione dei rifugiati ed immigrati clandestini: assiste e dirige lavori di costruzione scuole e un centro dove le persone imparano a cucire a macchina per creare le magliette con il logo PEACE IN BURMA NOW.
Ringraziamo per la collaborazione all’organizzazione e alla messa in atto nel miglior modo il CELIVO e l’Arci di Genova. In rappresentanza della Città di Genova era presente la Dottoressa Angela Burlando, già vice questore di Genova e attualmente consigliere comunale. Il monaco Daxing ha curato la traduzione.

Nessun commento:

Posta un commento