Translate

sabato 10 novembre 2012

Aiutare un "ribelle": la storia dell'ex monaco U Gambira



AIUTARE GAMBIRA (BIRMANIA)

Il nostro amico l’ex-monaco Gambira (Ko Nyi Nyi Lwin) - il “gandhi” della Birmania - è stato uno dei leader delle proteste pacifiche dei monaci nel 2007. Dopo la “saffron revolution” è stato arrestato, messo in prigione e torturato. Sballottato da una prigione all’altra, passavano anche mesi senza avere sue notizie e senza che lui potesse comunicare con l’esterno; malgrado ciò mai un lamento o una reazione violenta da parte sua.
Tra le varie ingiurie fisiche ha subito maltrattamenti che ne hanno parzialmente compromesso la vista. Anche membri della sua famiglia hanno subito per lunghi periodi controlli e privazioni di diritti umani di base. E’ stato liberato il 13 gennaio di quest’anno.
Dopo la scarcerazione ha continuato la sua attività per la libertà e per i diritti umani, aiutando p.es. i rifugiati del popolo kachin. Per tutte queste difficoltà con le autorità e avendo problemi di salute (a causa delle torture) Gambira si è smonacato ad aprile. Gli amici gli hanno suggerito di andare all’estero per le cure mediche. All’inizio non voleva andare poiché pensava che forse il regime non lo avrebbe più lasciato tornare.
Per il regime Gambira tutt’oggi è ancora “pericoloso” poiché continua a parlare realisticamente della situazione birmana senza peli sulla lingua, spiegando p.es. come il governo provoca conflitti etnici per mantenere il potere dei militari.
Ora comunque lo abbiamo convinto ad accettare l’invito di andare in America (Brooklyn, NY) per ricevere cure mediche. Se riceve il passaporto, andrà in America con sua mamma almeno per alcuni mesi o un anno. Il problema è che il governo birmano non vuole concedergli il passaporto. Stiamo facendo un appello internazionale per Gambira e per la liberazione dei rimanenti prigionieri politici in Birmania (almeno 300).
Vogliamo raccogliere un po’ di soldi e mandarli ad uso Gambira (viaggio, cure). Chi vuole aiutare, può mandare un contributo al conto dell’associazione Karuna Onlus:

CONTO CORRENTE BANCARIO PER DONAZIONI : BANCA ETICA – FILIALE DI GENOVA –
CODICE IBAN IT70T0501801400000000133186

CAUSALE: GAMBIRA

Nel caso che Gambira non potesse attraversare il confine i soldi verranno usati per aiutare i rifugiati e orfani birmani che vivono in Thailandia secondo i progetti di Karuna Onlus (associazionekaruna.blogspot.com / www.enfantsdesminorites.org).

PS: SU YOUTUBE CERCANDO ASHIN GAMBIRA POTETE VEDERE ALCUNI VIDEO DELLE SUE ATTIVITA’ ANCHE CON ALTRI MONACI E IN DIVERSI LUOGHI DELLA BIRMANIA:

LA SITUAZIONE IN BIRMANIA STA MIGLIORANDO, MA C’E’ ANCORA TANTO DA FARE PER REALIZZARE LA DEMOCRAZIA, DIRITTI UMANI, E LIBERTA’ …

Nessun commento:

Posta un commento