Translate

sabato 10 novembre 2012

Il progetto di aiuto ai bambini orfani birmani presso "The Schools of Hope": a che punto siamo?



I NOSTRI PROGETTI UMANITARI IN THAILANDIA 
  • The Schools of Hope
  • TheBestFriend Library a Chiangmai


L’associazione Karuna ONLUS continua ad aiutare rifugiati birmani in Tailandia, ma il nostro progetto è cambiato. Il nuovo progetto dell’associazione Karuna è aiutare un orfanotrofio, situato dentro un piccolo monastero (Wat Arunotai) vicino a Chiang Dao, a 60 km a nord della città Chiangmai in Tailandia. Nell’orfanotrofio ci sono attualmente 57 bambini orfani, provenienti dalla Birmania. Principalmente sono dell’etnia Shan - alcuni bambini sono orfani, altri sono abbandonati e/o trovati per strada.
L’orfanotrofio The Schools of Hope è gestito dalla omonima associazione che collabora, oltre che con Karuna, anche con associazioni Active Social Responsability e The Best Friend. Il monaco Pramaha Virote, una signora cuoca e il giovane Noom Hkurh (anche lui un orfano) si prendono cura dei bambini e delle bambine. Molti di loro vanno alla scuola thai, ma all’orfanotrofio studiano anche la lingua e cultura Shan. Alcuni dei bambini, quelli che vogliono, sono monaci novizi. Il nome dell’associazione è in plurale “schools” perché l’obiettivo è allargare l’attività e fondare altri luoghi simili vicino al confine con la Birmania.
Con i soldi dei donatori Karuna si é finanziato l’acquisto dei pannelli solari, ma vi è bisogno di denaro per ultimare i bagni, costruire un edificio destinato allo studio, comprare cibo e libri, e affittare un locale più grande per il pernottamento delle bambine. Ora c’è un dormitorio per i maschi. Le bambine vanno a pernottare in un locale affittato che comunque comincia a essere troppo piccolo.
Potete guardare informazioni e foto sul progetto:
- dal blog schoolsofhope.blogspot.com (anche diversi video)
- dal blog associazionekaruna.blogspot.com
- dalle pagine del sito www.thebestfriend.org
Con i primi soldi che abbiamo mandato, The Schools of Hope sono stati montati i pannelli solari per acqua calda, ultimati i bagni, comprati cibo ecc. I prossimi lavori saranno costruzione delle pareti per l’edificio degli studi (ora c’è solo il tetto) e alcune costruzioni in bambù.
-------------------------
Ringraziamo di cuore la dottoressa Floriana Trapasso che ci aiuta a raccogliere soldi. Chi vuole fare donazioni, può farlo tramite l’attività di Floriana, o mandando denaro direttamente al conto corrente bancario, per detraibili IRPEF, dell’associazione Karuna:
Banca Etica - Filiale di Genova
Codice IBAN: IT70T0501801400000000133186
------------------------
Oltre all’orfanotrofio l’associazione Karuna ONLUS sostiene anche il “TheBestFriend library” nella città di Chiangmai. E’ un centro culturale e biblioteca per i rifugiati ed immigrati birmani. Organizza corsi per i bambini, corsi di inglese e di computer per giovani e adulti, eventi culturali, attività per promuovere diritti umani e libertà in Birmania ecc. Attualmente è gestito da un volontario americano di nome Garrett.
---------------------------
Se volete chiedere qualcosa su questi progetti potete scrivere:





Nessun commento:

Posta un commento