Translate

martedì 23 novembre 2010

Visita ai residenti nella discarica di rifiuti di Maesot (Tailandia)




Amici di Karuna ancora un saluto da Maesot (Tailandia), la localita' posta sul confine con la Birmania che in questi giorni ci vede operare come volontari.
Oggi e' stata una giornata molto intensa.
Abbiamo visitato diversi negozi gestiti da esuli o rifugiati birmani e abbiamo comprato sacchi di riso, molte saponette, dentifrici, spazzolini, spugne, banane e arance e nel pomeriggio ci siamo recati alla discarica di rifiuti posta fuori dalla citta'.
Per raggiungerla e' necessario effettuare un percorso in fuoristrada di circa mezz'ora in mezzo a campi arroventati dal forte caldo, polvere delle strade sollevata dal nostro passaggio, qualche contadino e qualche serpente qua e la, oltre a tanti cani randagi.
Il primo stop e' stato al cosidetto 'relocation center', un'area su cui e' stata costruita una scuola per bambini, un campo giochi, una piccola fabbrica di tessili ridenominata 'peace factory'.
Qui si studia inglese e le condizioni di vita sono abbastanza buone.
L'associazione 'The Best Friend' ha costruito tutto questo dal nulla. in mezzo alla foresta.
Peccato per l'utilizzo del cemento come materiale di costruzione.
Dopo questa visita abbiamo proseguito sulla strada e siamo entrati dopo circa quindici minuti nell'area della discarica di rifiuti.
Due o tre laghetti ricchi di acque verdi putrescenti sono circondati da alcune colline di rifiuti ammassati e compattati in cui spicca molta plastica e materiale affine.
Da li a poco si e' avuto il contatto con le circa ventisette famiglie che vivono li, comunque in totale oltre 300 persone coinvolte, moltissimi sono bimbi di 1 o 2 anni.

Appena arrivati hanno con tranquillita' circondato il nostro carro e si sono messi in fila per ricevere il cibo e anche i giochi che abbiamo portato per i piu' piccoli. Non si sono mostrati diffidenti ne' curiosi. Il loro e' stato un atteggiamento di nobile rispetto.
La dottoressa Floriana ha assistito alcune persone che esponevano i loro problemi, soprattutto legati a disfunzioni e dolori intestinali e mal di testa.
E' difficile descrivere il loro stile di vita in questi luoghi.
Ancora adesso che sto scrivendo un 'nodo in gola' mi prende ma cerco di non farmi travolgere da emozioni anche se gli occhiali da sole e la mascherina che ho usato in realta' mi permettevano di nascondere molto i miei sentimenti quando stavo a distribuire il cibo.......
Semplicemente vivono e dormono sui rifiuti. Addosso solo qualche straccio bucato, in bocca sigarette molto 'strane', negli occhi poca illusione di un futuro migliore.
La pelle e' bruciata dal sole, qualche segno di maltrunizione sul corpo accompagna il loro sorriso.
Vorrei fare molto di piu', vorrei avere il potere di governare questo territorio, rendermi portatore dei valori di solidarieta' e democrazia che caratterizzano la nostra missione ma mi sento completamente inutile quando sul carro imbocchiamo la strada di ritorno e le nostre mani salutano le loro incontrandosi simbolicamente in un contatto che abbraccia gli esseri umani, quelli fortunati che vogliono cambiare questo mondo con una rivoluzione non violenta come noi e quelli che non sanno di essere fortunati o sfortunati perche' la loro giornata positiva significa un buon raccolto di plastica in discarica.
Torneremo nei prossimi giorni con medicinali e altro cibo.
______________________________________________
Questione affitto del terreno.

Abbiamo avuto un incontro con la proprietaria della terra che l'associazione 'The Best Friend' vuole affittare per costruire un eco villaggio da destinare proprio alle famiglie residenti nella discarica.
E' apparsa molto disponibile e lunedi 29 novembre si dovrebbe tenere l'incontro decisivo per apporre la firma sul contratto.
Saro' presente direttamente all'accordo, la proprietaria ne sarebbe molto felice, mi ha pure chiesto la mail ....ormai sa che mi chiamo 'momman'!!!!!!!!!
________________________________________________
Entrata in Birmania

Purtroppo non posso entrare attraverso il ponte altrimenti mi arrestano.
Vedremo cosa accade nei prossimi giorni.

_________________________________________________

Massimiliano (Mu Mun)

1 commento: